Storie Brevi
Il Grande Cambiamento
Vita Reale vs Vita Digitale
I nuovi scenari del cambiamento nell'Era della Trasformazione Digitale: selezione di storie in breve e update da fonti autorevoli
Di sicuro la Trasformazione Digitale e la Vita Reale si sono intrecciate come mai prima nel tempo dell'"io stoacasa".
Cosa é cambiato e cosa ancora cambierà nella nostra vita?
Sarà forse definitivamente l'Era della Generazione.. della Trasformazione Digitale, sempre che quella novecentesca si faccia da parte o almeno lasci più spazio alle nuove generazioni..
TUTTO SARÀ COME DOPO?!?
Se tutto tornerà come prima, allora non avremo capito niente
“Dobbiamo rifarci il senno...
Tutto torna come dopo...
Ritorneremo a fare la vita di dopo ma intendiamoci, siamo cambiati per forza..“ (Alessandro Bergonzoni conversa con zio Monty)
Il giocatore di videogame, quello prodotto dalla rivoluzione digitale valuta la minaccia di oggi, quella di domattina, rispondendo nel modo migliore possibile in maniera tale però che possa smontare tutto in un niente. Accanirsi con una sola soluzione al problema in base ad un’idea di fedeltà alla scelta é tipicamente «novecentesco». L’uomo digitale invece non ha il mito della fedeltà alle sue scelte. (Alessandro Baricco conversando con zio Monty)
Carceri che consentono ai detenuti l'uso di video chat per comunicare con i familiari che non possono visitarli a causa del Covid 19.
«Le videochiamate e le telefonate sono disponibili da tempo per molti detenuti, ma queste visite remote possono essere costose. L'ufficio federale e meno di 20 sistemi penitenziari statali degli Stati Uniti hanno fornito un aiuto economico ai detenuti per queste videochiamate. Solo uno stato - la Pennsylvania - sta usando Zoom per fornire visite video ai suoi detenuti. Più di 20.000 visite video Zoom sono avvenute nello stato dal 19 marzo».
Business Insider
Il mio commento
Non ho approfondito al momento come e se funziona in Italia qualcosa del genere. Certo, Comunicazione e Costume cambiano parecchio a causa di Covid 19. Ed é altrettanto certo che la Trasformazione Digitale in questo periodo sta divenendo Trasformazione Digitale dentro la vita di ciascuno di noi. Dove porterà non lo so. Ma temo e mi pongo un sospetto/domanda: la distanza sociale per timore del contagio diverrà distanza umanistica sino al punto che per strada ci si parlerà a distanza 2 mt, ciascuno con il suo terzo braccio? Terzo che?!?
Forse zio Monty lo battezzerebbe il terzo braccio, quello smartfonico
How personal contact will change post-Covid-19
By Chris Stokel-Walker
Come cambieranno i contatti personali [fisici] nel post-Covid-19
Saremo meno affettuosi e molto più prudenti, ma la transizione ci sembrerà strana
Il contatto fisico sarà difficile da gestire, afferma Robin Dunbar, professore emerito di psicologia evoluzionistica all'Università di Oxford. «Il contatto fisico è parte del meccanismo che utilizziamo per instaurare relazioni, amicizie e appartenenze familiari.
Tutto risale alla nostra storia di primati...
Il contatto tattile o il sussurro all'orecchio delle persone probabilmente scompariranno per un pò» afferma Cary Cooper, professore di psicologia organizzativa e salute presso la Manchester Business School. «Le comunicazioni saranno leggermente più complicate e di conseguenza meno sfumature. Le persone potrebbero interpretare erroneamente le cose.. »
«Secondo una ricerca condotta dai sondaggisti Ipsos-Mori, solo il 7% degli inglesi desidera che siano riaperto le imprese chiuse se il virus non è completamente contenuto, mentre il 70% si oppone fermamente al ritorno alla normalità. Hanno trovato lo stesso sentimento riflesso altrove: il 60% degli australiani e degli americani, il 70% dei canadesi, la metà dei francesi e dei brasiliani e il 40% dei cinesi non vogliono riaprire la società fino a quando il virus non sarà fermato...
Molti dei cambiamenti nella vita ora sono definitivi "senza precedenti". Un esempio per tutti: a marzo, il ministro della sanità francese ha consigliato ai cittadini di smettere di baciarsi a causa di Covid-19. Ma in realtà é già successo: in Inghilterra nel 15 ° secolo, il re Enrico VI proibì i baci nel tentativo di ostacolare la diffusione della peste bubbonica ».
Su BBC